sorteggio_nyon_gettyQuando manca davvero poco al sorteggio di Nyon, sale l’attesa per quelli che potranno essere i destini di Juventus, Fiorentina e Napoli, ultime 3 squadre italiane impegnate in Europa. Il sorteggio comincerà alle 11.45 e potrà essere seguito su Sky o su Italia 2, con un procedimento che prevede prima l’estrazione per la Champions e successivamente quella per l’Europa League.

CHAMPIONSBayern Monaco, Real Madrid, Barcellona, Psg, Atletico Madrid, Juventus, Porto e Monaco, queste sono le prime 8 d’Europa a giocarsi un posto in semifinale nell’Europa che conta. Potrebbero verificarsi degli accoppiamenti importanti, un derby spagnolo ad esempio, oppure un incrocio tra Pep Guardiola e il suo ex Barcellona. Per la nostra Juventus, invece, sarebbe meglio pescare Porto o Monaco, squadre decisamente più abbordabili rispetto alle altre, anche se c’è da premettere che ciò potrebbe comportare il rischio di una sottovalutazione dell’avversario.

E.LEAGUE – Le 8 squadre rimaste in corsa per l’ex Coppa Uefa, invece, sono Wolfsburg, Zenit, Siviglia, Dnipro, Fiorentina, Napoli, Dinamo Kiev e Club Brugge. Anche in Europa League potrebbero aprirsi scenari importanti, come il derby tutto italiano tra Napoli e Fiorentina, che tra l’altro, farebbero meglio ad evitare Siviglia e Wolfsburg, due squadre in forma come lo stesso Club Brugge, vera sorpresa di questa competizione.